Quella del coordinatore della sicurezza é una figura professionale che, incaricata da responsabili e committenti dei lavori, garantisce la sicurezza nei cantieri e il coordinamento tra le diverse imprese coinvolte, impegnandosi a scongiurare eventuali pericoli sul lavoro.

Come indicato dal testo unico della sicurezza sul (Dlgs 81/2008), il coordinatore della sicurezza in fase di progettazione (CSP) é colui che si occupa di redigere il piano di sicurezza e coordinamento, un documento in cui si progetta la sicurezza in cantiere, contenente  informazioni utili alla protezione e alla prevenzione dei rischi cui sono esposti i lavoratori. Mentre il coordinatore di sicurezza in fase di esecuzione é colui che, invece verifica l'attuazione dei cosiddetti piani di sicurezza, che coordinano le fasi lavorative per tutta la durata dei lavori.

 

POS (Piano Operativo di Sicurezza) e PSC sono due differenti documenti che servono a stimare i rischi e a stabilire misure di prevenzione per le attività svolte nei cantieri di lavoro.

La principale differenza tra il POS e PSC è determinata dalle circostanze in cui si richiedono tali documenti. Mentre il POS, documento che il datore di lavoro dell’impresa esecutrice redige personalmente, serve a qualsiasi impresa che voglia aprire un cantiere di lavoro, il PSC è obbligatorio quando nei cantieri sono operanti due o più imprese contemporaneamente, per svolgere sia lavori pubblici che privati. Quest’ultimo inoltre presta ulteriore attenzione ai rischi che non derivano direttamente dalle attività svolte nel cantiere.

La redazione del Piano operativo di sicurezza e del Piano di sicurezza e coordinamento necessita chiaramente un’esecuzione accurata, meglio se eseguita attraverso l’aiuto di un consulente sulla sicurezza.